A Valdaora, escursionisti, alpinisti e amanti della natura assaporano la tranquillità e la bellezza di un paesaggio incontaminato. La località, ai margini dei sentieri più battuti, è ideale per tutti coloro che vogliono lasciarsi alle spalle la confusione e concedersi una piacevole camminata. Una posizione più “defilata”, tuttavia, in questo caso non significa “isolata” o “tagliata fuori”. Al contrario: un’efficiente rete di trasporto pubblico, la stazione a valle delle cabinovie in paese e un city bus fanno sì che gitanti ed escursionisti possano raggiungere i punti di partenza per le mete più disparate rapidamente e in tutta comodità. L’escursionismo a Valdaora è un’attività dalle mille sfaccettature: che si tratti di un’agevole passeggiata per tutta la famiglia lungo il sentiero panoramico del paese, di un tour guidato tra le malghe o di una gita al Lago di Braies, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Valdaora ha tutte le carte in regola per una perfetta vacanza all’insegna dell’escursionismo.
Sopra Valdaora, a 2.275 m s.l.m., troneggia il Plan de Corones: dall’altopiano panoramico, unico nel suo genere, lo sguardo abbraccia indisturbato le imponenti vette dolomitiche, sospingendosi sino ai Tremila del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina: un panorama che solletica il desiderio di mettersi in cammino. Ed è un bene, considerando le innumerevoli possibilità che l’estesa area della vetta offre per scoprire l’affascinante universo alpino. Ce n’è per tutti i gusti. Dall’agevole escursione per famiglie con passeggini su un percorso circolare percorribile in tre ore al più ambizioso tour di montagna, nessun desiderio resta irrealizzato. Lungo il cammino, rifugi, una campana della pace e due musei invitano a una pausa variegata. E il meglio deve ancora venire: il paradiso escursionistico del Plan de Corones si estende a soli 11 minuti da Valdaora: tanto dura il viaggio a bordo della moderna cabinovia Olang 1 + 2, che dalla località Casola conduce direttamente in vetta.
Affinché le escursioni con bambini al seguito siano un’emozionante esperienza per tutta la famiglia, il percorso deve essere adeguato alle esigenze dei più piccoli e avere in serbo qualche sorpresa. Un ruscello, un’area giochi, qualche gustosa bacca di bosco ai margini del sentiero: basta poco per suscitare l’entusiasmo dei giovani avventurieri. Il soleggiato paesaggio che permea e circonda Valdaora offre lo scenario ideale per un’escursione in famiglia. Sentieri ampi e percorribili con il passeggino si snodano tra prati e boschi, fiancheggiando ruscelli e castelli e snodandosi attraverso i borghi, che in ogni angolo celano emozionanti scoperte. Coloro che desiderano salire in quota, possono utilizzare la cabinovia Olang 1+2, priva di barriere: qui, pascoli variopinti, limpidi laghetti di montagna e vette imponenti attendono solo di essere ammirati ed esplorati. Quando poi i gestori dei rifugi portano in tavola canederli e Kaiserschmarrn, la gioia di grandi e piccini si fa incontenibile.
Con SummitLynx si possono facilmente raccogliere in modo digitale le famose spille da escursionismo!