Vacanza escursionistica

Passo dopo passo

Tour

Malghe e Rifugi

Taxi sulle malghe

Trekking-Bus

Guide alpine

V

Vacanza escursionistica a Valdaora

In sintonia con la natura

A Valdaora, escursionisti, alpinisti e amanti della natura assaporano la tranquillità e la bellezza di un paesaggio incontaminato. La località, ai margini dei sentieri più battuti, è ideale per tutti coloro che vogliono lasciarsi alle spalle la confusione e concedersi una piacevole camminata. Una posizione più “defilata”, tuttavia, in questo caso non significa “isolata” o “tagliata fuori”. Al contrario: un’efficiente rete di trasporto pubblico, la stazione a valle delle cabinovie in paese e un city bus fanno sì che gitanti ed escursionisti possano raggiungere i punti di partenza per le mete più disparate rapidamente e in tutta comodità. L’escursionismo a Valdaora è un’attività dalle mille sfaccettature: che si tratti di un’agevole passeggiata per tutta la famiglia lungo il sentiero panoramico del paese, di un tour guidato tra le malghe o di una gita al Lago di Braies, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Valdaora ha tutte le carte in regola per una perfetta vacanza all’insegna dell’escursionismo.

Accesso diretto al paradiso escursionistico
D
Da Valdaora al Plan de Corones

Sopra Valdaora, a 2.275 m s.l.m., troneggia il Plan de Corones: dall’altopiano panoramico, unico nel suo genere, lo sguardo abbraccia indisturbato le imponenti vette dolomitiche, sospingendosi sino ai Tremila del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina: un panorama che solletica il desiderio di mettersi in cammino. Ed è un bene, considerando le innumerevoli possibilità che l’estesa area della vetta offre per scoprire l’affascinante universo alpino. Ce n’è per tutti i gusti. Dall’agevole escursione per famiglie con passeggini su un percorso circolare percorribile in tre ore al più ambizioso tour di montagna, nessun desiderio resta irrealizzato. Lungo il cammino, rifugi, una campana della pace e due musei invitano a una pausa variegata. E il meglio deve ancora venire: il paradiso escursionistico del Plan de Corones si estende a soli 11 minuti da Valdaora: tanto dura il viaggio a bordo della moderna cabinovia Olang 1 + 2, che dalla località Casola conduce direttamente in vetta.

A piccoli passi
E
Escursioni in famiglia a Valdaora

Affinché le escursioni con bambini al seguito siano un’emozionante esperienza per tutta la famiglia, il percorso deve essere adeguato alle esigenze dei più piccoli e avere in serbo qualche sorpresa. Un ruscello, un’area giochi, qualche gustosa bacca di bosco ai margini del sentiero: basta poco per suscitare l’entusiasmo dei giovani avventurieri. Il soleggiato paesaggio che permea e circonda Valdaora offre lo scenario ideale per un’escursione in famiglia. Sentieri ampi e percorribili con il passeggino si snodano tra prati e boschi, fiancheggiando ruscelli e castelli e snodandosi attraverso i borghi, che in ogni angolo celano emozionanti scoperte. Coloro che desiderano salire in quota, possono utilizzare la cabinovia Olang 1+2, priva di barriere: qui, pascoli variopinti, limpidi laghetti di montagna e vette imponenti attendono solo di essere ammirati ed esplorati. Quando poi i gestori dei rifugi portano in tavola canederli e Kaiserschmarrn, la gioia di grandi e piccini si fa incontenibile.

SummitLynx
I
Il tuo libro personale del vertice

Con SummitLynx si possono facilmente raccogliere in modo digitale le famose spille da escursionismo!

Tutte le informazioni si trovano qui:
Consigli Per Escursioni
a Valdaora
Valdaora
Escursione invernale Salla
Distanza 3,8 km
Durata 1 h 16 min
Differenza di altezza 262 m
Valdaora
Escursione invernale lungo le rive della Rienza - casale di Salla a Monguelfo
Distanza 12,2 km
Durata 4 h 00 min
Differenza di altezza 177 m
Valdaora
Escursione invernale Seefelder
Distanza 1,7 km
Durata 25 min
Differenza di altezza 9 m
Valdaora
Escursione invernale Prackendorf
Distanza 4,5 km
Durata 1 h 49 min
Differenza di altezza 508 m
Valdaora
Escursione invernale Valdaora di Sopra - Monguelfo
Distanza 5,6 km
Durata 1 h 26 min
Differenza di altezza 26 m
Valdaora
Sentiero tematico & didattico delle pietre
Distanza 0,8 km
Durata 12 min
Differenza di altezza 42 m
Valdaora
Escursione invernale - Sentiero dei mulini
Distanza 1,1 km
Durata 17 min
Differenza di altezza 25 m
Valdaora
Escursione invernale - Sentiero delle malghe
Distanza 3,0 km
Durata 1 h 07 min
Differenza di altezza 296 m
Valdaora
Escursione invernale - Sentiero delle pietre
Distanza 0,9 km
Durata 15 min
Differenza di altezza 29 m
  • 1