Percorsi ciclo-escursionismo

da Valdaora potete esplorare i più bei tour della Val Pusteria
Percorsi ciclo-escursionismo
a Valdaora
Da Valdaora a Brunico
Distanza 10,3 km
Durata 37 min
Salita 40 m
Discesa 258 m
Valdaora
Da Valdaora ad Anterselva di Sotto con la bici
Distanza 10,4 km
Durata 46 min
Salita 170 m
Discesa 108 m
Valdaora
DBG: Sesto - Valdaora
Distanza 35,0 km
Durata 2 h 26 min
Salita 314 m
Discesa 463 m
Valdaora
Ciclabile Val Pusteria Valdaora
Distanza 79,5 km
Durata 5 h 51 min
Salita 1.652 m
Discesa 2.044 m
Valdaora
Percorso panoramico
Distanza 6,2 km
Durata 31 min
Salita 180 m
Discesa 98 m
Valdaora
Percorso ciclabile della Val Pusteria: tappa San Candido - Brunico
Distanza 34,9 km
Durata 10 h 12 min
Salita 684 m
Discesa 1.034 m
Valdaora
Al Lago di Dobbiaco
Distanza 22,4 km
Durata 1 h 42 min
Salita 385 m
Discesa 141 m
Stato
chiuso
Valdaora
Al Passo Furcia
Distanza 17,5 km
Durata 2 h 11 min
Salita 1.373 m
Discesa 584 m
Stato
chiuso
Valdaora
A San Candido
Distanza 25,2 km
Durata 1 h 52 min
Salita 342 m
Discesa 184 m
Stato
chiuso
BikeMap Alto Adige

La pista ciclabile della Val Pusteria - chiamata Pusterbike - è particolarmente popolare. Vivete la vita e la natura alpina da vicino – prendete la pista ciclabile della valle direttamente a Valdaora, che collega l'intera Val Pusteria.

BikeMap
7 Tour straordinari - 7 valli laterali alpine

Scoprite l'offerta unica dei tour dell'Alto Adige verso le valli laterali alpine. Nella verde Val Pusteria si possono esplorare 7 valli uniche partendo da Valdaora, con la vostra bici da trekking o e-bike:

 

  • Valle di Anterselva: da Valdaora attraverso la pista ciclabile segnalata, direttamente nella Valle di Anterselva.
  • Valle di Braies: in bicicletta lungo la pista ciclabile della valle nella valle di Braies, direttamente al lago di Braies
  • Val Casies: tradizione pura tra le Alpi del Defereggen e le Vedrette di Ries
  • Valle di Landro: bellezza paesaggistica tra le imponenti pareti di roccia dei due parchi naturali Fanes-Sennes-Braies e Tre Cime.
  • Valli di Tures e Aurina: nelle valli più rustiche dell'Alto Adige - incorniciate da cime di 3.000 metri.
  • Val Badia: attraverso la tranquilla strada laterale, in bicicletta fino a San Vigilio e fino a Pederü
  • Vallarga: ritorno alla partenza, all'inizio della Val Pusteria

 

Tutti i tour sono per tutta la famiglia e accessibili in bicicletta lungo i percorsi ciclabili ben segnalati.

Una formula imbattibile
Pista ciclabile della Drava e ferrovia

La pista ciclabile della Drava è molto famosa e non richiede troppo impegno alle famiglie o ai ciclisti dilettanti: da Valdaora si arriva a Dobbiaco in poco tempo e da qui inizia la discesa fino a Lienz. Qui si può visitare la città, fare shopping e godersi un caffè al sole. Potete anche risparmiare le energie per il ritorno, dato che lo potrete affrontare comodamente in treno, fino alla stazione di San Candido. L'ottimo servizio di noleggio bici a Valdaora, i buoni collegamenti ferroviari in tutta la Val Pusteria e l'utilizzo dei mezzi pubblici in Alto Adige con la carta ospiti ALTO ADIGE GUEST PASS, lo rendono possibile e la bici può essere consegnata in un punto di noleggio, così da godervi il viaggio di ritorno sul treno da San Candido a Valdaora, in tutta comodità!

 

Le offerte di biglietti combinati di Bici Alto Adige o Papin Sport, comprendono il noleggio della bici e, se lo si desidera, la restituzione della stessa in un altro rent-a-bike point  lungo il percorso.

Questo vi dà la possibilità di pedalare solo una distanza,  restituendo semplicemente la vostra bici in una delle tante stazioni di noleggio e  tornare poi  comodamente in treno - senza avere il peso di una bicicletta. Ecco com'è facile il ciclismo a valle in Val Pusteria!

 

CONSIGLIO INSIDER: Se viaggiate con la vostra bicicletta, evitate gli orari di punta e pianificate i vostri tour Train+Bike in modo anticiclico. In questo modo si possono evitare gli assembramenti che si creano in alta stagione. Oppure potete approfittare della brillante offerta bike shuttle di Rent & Go: trovate la vostra destinazione preferita e il bike shuttle di Kurt vi porterà lì direttamente.

Da non perdere
I 6 migliori hotspot

Le passeggiate in bicicletta nelle valli laterali alpine offrono alcuni highlight e hotspot da non perdere. Qui c'è di tutto: punti di forza naturali, insta-spot, laghi di montagna turchesi e cascate fragorose.

 

Lungo questi tour di piacere, ci si può anche aspettare molti  highlight culinari e (se necessario) punti di servizio e assistenza per la bicicletta. In ogni valle ci sono professionisti del ciclismo per un primo soccorso veloce e una tipica ospitalità altoatesina nelle locande tradizionali. Anche il WI-FI, per una buona accessibilità e per i dati GPS più importanti sul vostro cellulare, è disponibile ovunque. Chi apprezza gli alloggi a misura di ciclista è in buone mani nelle strutture certificate Bed+Bike e nel Bike Alpinhotel Keil a Valdaora ... per sognare di andare in bicicletta in montagna!

I 6 migliori hotspot

I nostri 6 hotspot della Val Pusteria sono...
I 6 migliori hotspot
  • Lago di Braies
  • Lago di Anterselva
  • Cascate di Riva a Campo Tures
  • Val Casies
  • San Vigilio di Marebbe
  • Lungo la Rienza alla vista delle Tre Cime fino a Cortina

Lago di Braies

Con la bici da trekking nella valle di Braies e direttamente al lago di Braies, l'Insta-star della regione condivisa milioni di volte. In alta stagione, la strada è contingentata per le auto e dalle 10:00 del mattino i ciclisti conquistano la strada per il lago mozzafiato. Tuttavia, si raccomanda la prudenza quando si pedala in strada.

Dettagli percorso

Lago di Anterselva

Da Valdaora si percorre l'intera Valle di Anterselva fino il Lago di Anterselva e il Centro di Biathlon alla fine della valle.

Il tour può essere ancora prolungato - attraverso il Passo Stalle. La strada del passo è aperta ogni ora, dal minuto 30 al minuto 45. 

Tuttavia, si raccomanda la prudenza quando si pedala in strada.

Dettagli percorso

Cascate di Riva a Campo Tures

Le spettacolari cascate sono raggiungibili tramite brevi sentieri escursionistici attraverso il bosco e valgono sicuramente le piccole deviazioni! Il fragoroso spettacolo naturale è diviso in tre cascate che arrivano a superare i 50 metri.

Dettagli percorso

Val Casies

La cultura rurale e la tradizione viva incontrano le imponenti cime delle Alpi di Defereggen e il Gruppo delle Vedrette di Ries nella Val Casies. Con una bici da trekking o una e-bike, si possono raggiungere facilmente i primi due rifugi alpini all'estremità della valle.

Dettagli percorso

San Vigilio di Marebbe

Il bellissimo percorso fino a San Vigilio - o più avanti fino a Pederü - vale sempre una gita! Vivete la tipica atmosfera ladina della Val Badia nel capoluogo del comune di Marebbe, nel mezzo del parco naturale Fanes-Sennes Braies.

Dettagli percorso

Lungo la Rienza alla vista delle Tre Cime fino a Cortina

Un tour per tutta la famiglia. Da Valdaora, il percorso è lungo la Rienza, che nasce ai piedi delle Tre Cime a 2.180 m, fino a Dobbiaco e da lì in direzione sud nella valle di Landro. La pista ciclabile conduce tra i due parchi naturali Fanes-Sennes-Braies e Tre Cime, passando per il famoso punto panoramico con vista sulle Tre Cime , salendo leggermente al Passo Cimabanche (1.539 m). Lungo la vecchia linea ferroviaria, un'attrazione panoramica segue l'altra. Da Passo Cimabanche è tutto in discesa, attraverso vecchie gallerie ferroviarie fino alla nobile stazione sciistica di Cortina.  

Dettagli percorso